65 anni di Lisca

Un brand iconico, con radici profonde

Quest’anno il brand di intimo e beachwear LISCA festeggia un traguardo importante.

Nasceva infatti 65 anni fa, in un piccolo laboratorio artigianale inizialmente dedicato alla produzione e riparazione di calze e calzini, quella che era destinata a diventare una delle realtà più importanti nel panorama della moda intima in Europa.

Il successo arriva con la nascita del primo reggiseno, Majda, apprezzato in tutta la Jugoslavia: è qui che prende vita un sogno destinato a diventare realtà, dare alle donne capi di intimo belli, confortevoli e di qualità.
Nel 1964, il brand è in piena espansione, pronto per fare il suo ingresso nei mercati internazionali, a cominciare dalla Germania, per poi sbarcare gradualmente in altri paesi europei, in Africa, negli Stati Uniti e nella Penisola Arabica. Attualmente, le sue collezioni sono presenti in oltre 40 paesi, sia attraverso negozi multimarca e grandi magazzini, sia attraverso i suoi circa 130 store monomarca. Tante le tappe importanti che hanno scandito lo sviluppo di Lisca. Dal lancio dello swimwear nel 1964, seguito da Manuela, il primo reggiseno push- up e dal lancio, verso la fine degli anni Settanta, dei reggiseni con coppe preformate, ultraleggeri e senza cuciture o, ancora, negli anni Ottanta, l’arrivo degli audaci perizomi.
Un brand iconico, dunque, con radici profonde nell’Europa Orientale, non a caso la prima stilista di Lisca, Lojzka Imperl, era responsabile dell’abbigliamento intimo di Jovanka Broz, moglie di Tito: una limousine presidenziale la portava infatti dalla prima dama della Jugoslavia, per prendere personalmente le misure e poi confezionare il reggiseno più adatto a lei. Anche l’innovazione tecnica costante e i numerosi investimenti in nuove 

strutture e unità produttive all’avanguardia – non ultima Inpletazienda produttrice di tessuto proprietà di Lisca – hanno segnato i momenti più importanti nella storia del brand. Gli anni Novanta sono stati cruciali per Lisca. Con la dissoluzione della Jugoslavia, il brand vede scomparire di colpo il suo mercato di riferimento e, per sopravvivere, comincia a disegnare e produrre intimo e swimwear per brand importanti dell’Europa Occidentale, senza però rinunciare mai alla sua label. Nel 1995 avviene infatti il rilancio del brand Lisca con un’identità visuale rinnovata e nel 2002 nasce Cheek by Lisca con una proposta più giovanile e giocosa. L’anima più sexy e stravagante della collezione diventa la linea Lisca Selection; mentre nel 2012 è il turno degli uomini, con il lancio di Lisca Men collection.

Il 60° anniversario del brand è stato festeggiato in grande stile nel 2015, con un evento fashion a Portoroz che raduna partner del brand provenienti da tutto il mondo e il meglio del jetset locale. Per l ‘occasione è disegnata la linea Lisca Prestige: molto glamour e sofisticata. Nel 2018, Lisca aderisce al movimento della bodypositivity con la campagna “ProudToBeMe”, collabora con modelle curvy e organizza numerosi eventi per rafforzare il messaggio sull’importanza di accettare e amare il proprio corpo. Per il suo mix unico di tradizione e modernità, per l’attenzione nella scelta dei materiali e per la capacità di adattarsi alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione, il salone Mare di Moda sceglie Lisca come band vincitore del premio per l’eccellenza creativa 2019. Infine, nel 2020, il brand lancia la sua collezione di calze, complemento perfetto dell’universo Lisca. Oggi il brand sloveno vede il suo futuro nel rafforzamento di mercati chiave e nelle nuove strategie e canali per comunicare in maniera più diretta con il consumatore finale. Naturalmente, Lisca continuerà a innovare ad ogni stagione, per restare sempre al passo con gli ultimi trend e con i bisogni delle donne.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le nostre collezioni
studio50 lisca basic

AI 2022

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca fashion

PE 2023

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca basic

Mare 2023

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca basic

Basic

SCOPRILA SUBITO

Studio50 s.r.l

Anzola dell’Emilia BO
051 825887  •  333 3357713

 

studio50srl@hotmail.it
© Studio 50 S.R.L – Tutti i diritti riservati

Scrivici!
1
Sei un'azienda e hai bisogno di info?
Studio50 Live Chat
Ciao!
Se sei un'azienda e hai bisogno di informazioni scrivici qui!